Tassazione dei passi carrai

Fa ancora discutere tassa sugli accessi ai fondi agricoli

Insufficienti gli sconti della Provincia

Nei prossimi giorni Agrinsieme deciderà le azioni di contrasto

 

Un nuovo capitolo della telenovela riguardante la tassazione dei passi carrai (la cosiddetta COSAP, Canone occupazione spazi e aree pubbliche) è stato recentemente scritto da un comunicato del Commissario alla Provincia di Asti con cui si conferma sostanzialmente quanto già annunciato durante un recente incontro con le organizzazione agricole e decisamente respinto da queste ultime.

Per sintetizzare, dopo le vivaci proteste del mondo agricolo, in primo piano Agrinsieme che aveva addirittura elaborato una controproposta al Commissario in cui evidenziava la volontà di pagare il tributo da parte degli agricoltori ma solo in modo congruo ed equo, la Provincia prevedeva la riduzione del 50% annuo della tariffa base di 13,16 euro al metro lineare per ogni accesso ai fondi rustici. Sconto che diventava del 90%, sul già scontato 50, oltre i 9 metri lineari. Infine veniva richiesta una sola pratica istruttoria del costo di circa 90 euro. Il tutto da versare entro il prossimo 31 Ottobre.

Tutto ciò – afferma il direttore provinciale della Cia di Asti, Mario Porta – non è ancora sufficiente perché pone gli agricoltori in una posizione di diseguaglianza rispetto agli altri cittadini”. “Ribadiamo – prosegue Porta – che non vogliamo esenzioni particolari, ma un trattamento pari a tutti gli altri a cui tocca l’onere della tassa. Quindi siamo disposti a pagare la tassa sui passi carrai di accesso alle case di abitazione ed eventualmente ad altri beni strumentali che abbiano accesso sulle strade provinciali. Tutti gli altri tipi di tassazione sono, secondo noi, del tutto iniqui”.

Nei prossimi giorni si riuniranno gli esponenti di Agrinsieme, l’organizzazione recentemente formata da Cia, Confagricoltura e Alleanza Cooperative, per decidere quali azioni di contrasto intraprendere, tra cui non si esclude il ricorso a manifestazioni popolari e di piazza.

la-spesa-in-campagna

No result...

calendario

EVENTI e

PERSONE

caf ciaAGIAANPEturismo verde