Il Centro per l’Impiego della provincia di Asti con il coordinamento della Prefettura ha incontrato le organizzazioni agricole per illustrare le iniziative in corso in vista della vendemmia. In collaborazione con la Prefettura, a sostegno del lavoro regolare e dignitoso, è stato lanciato un sondaggio tra le aziende agricole per rilevare il fabbisogno di personale agricolo stagionale e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tramite il qrcode indicato nella foto le aziende accedono al questionario di rilevazione dei bisogni; a quelle interessate il Centro per l’impiego fornirà una lista di candidati preselezionati a cui attingere in modo gratuito. Il Centro per l’Impiego, inoltre, ricontatterà gli imprenditori interessati ad approfondire la ricerca.
Nel mese di agosto verrà potenziata l’apertura della sede decentrata di Canelli perfavorire l’accesso alle aziende interessate e le candidature disponibili.
Lato lavoratori, l’ufficio sta costruendo una “vetrina” con le disponibilità delle personeinteressate a lavorare durante la vendemmia, approfondendo specifiche caratteristiche (esperienza nel settore, mezzo di trasporto). In collaborazione con l’Informagiovani di Asti ed altri enti della Rete territoriale si sta divulgando l’opportunità e raccogliendo disponibilità orientate soprattutto a coinvolgere i giovani.
Il Centro per l’Impiego ha sede ad Asti in corso Dante 31, a Canelli in via Giuliani 29, a Nizza Monferrato in via Gervasio 21 e a Villanova in piazza Marconi 8/10. I soci possono prendere contatti diretti al numero 800 184 704, numero unico 0141091075.